Gioco d'azzardo patologico

Il gioco d’azzardo

Il gioco d'azzardo eccessivo può creare problemi psico-sociali, difficoltà finanziarie e può condurre a disturbi di natura antisociale.

Crea problemi alle persone che sono vicine al soggetto che si ammala di gap.
Attualmente il gioco d'azzardo patologico è definito come una dipendenza senza sostanza: si ha il bisogno sempre maggiore di giocare, crisi di astinenza e perdita di controllo.
La diagnosi della malattia può essere fatta da un singolo curante o da un équipe. I servizi preposti alla cura sono i Sert (Servizi Tossicodipendenze) e i servizi privati accreditati. 
Per quanto riguarda la prevenzione, informazione e sensibilizzazione ci sono diversi servizi nei territori predisposti a rispondere alle richieste del cittadino.
La problematica del gioco d'azzardo è molto complessa ed abbraccia molti ambiti della sfera della persona. Infatti la modalità che in questi anni di lavoro è risultata efficace è quella di lavorare in rete con professionisti e servizi che possano rispondere con un approccio multidimensionale.
Il giocatore o il familiare che chiede aiuto va accompagnato e sostenuto nel processo di richiesta di assistenza; solo una rete di professionisti e di persone care possono aiutare il singolo o la famiglia ad uscire dalla problematica.
Il gioco d'azzardo patologico è una realtà importante, fatta di persone e famiglie che soffrono e che per paura e vergogna spesso tacciono. Molti operatori negli anni hanno lavorato e continuano a farlo con l'obiettivo di creare risposte efficaci sul territorio.
Tante cose sono state fatte anche a livello nazionale ma molte altre vanno affrontate per la tutela di noi cittadini perché di questo si tratta. E' necessario tutelare la salute di adulti, adolescenti e bambini per il nostro presente e il futuro.   

Per avere maggiori informazioni visita le seguenti pagine 
Instagram: Gambling.ama e Digitaladdiction2021 maria.aureli.consulente
Internet: http://www.pianogapbrianza.org/ (Piano Gap Brianza) a cura della Cooperativa Atipica

Contatto Telefonico: +39 3287048758

La mia foto
San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Italy

Cerca nel blog